Fast and Furious 10: disponibile la colonna sonora ufficiale “Fast 10” di Brian Tyler
Tutto quello che c’è da sapere su “Fast & Furious 10”, il nuovo capitolo della “Fast Saga” con Jason Momoa e Brie Larson al cinema dal 18 maggio 2023.
Fast & Furious 10, aka Fast X, capitolo finale del franchise Fast and Furious, sarà diviso in due capitoli, con la prima parte attualmente in fase di riprese che debutterà nei cinema italiani dal 18 maggio 2023. Alla regia c’è Louis Leterrier (The Transporter, Transporter: Extreme, Now You See Me), che ha sostituito in corsa Justin Lin che ha lasciato la produzione solo pochi giorni dopo l’inizio delle riprese a causa delle tristemente note “differenze creative”.
Fast & Furious 10 – Trama e cast
La trama ufficiale: La fine della corsa ha inizio. Fast X, il decimo film della saga di Fast & Furious, dà il via ai capitoli finali di uno dei più leggendari e popolari franchise cinematografici, giunto al suo terzo decennio e ancora sostenuto dallo stesso cast e dagli stessi personaggi degli esordi. Nel corso di molte sfide e contro ostacoli impossibili, Dom Toretto (Vin Diesel) e la sua famiglia hanno superato in astuzia, coraggio e abilità tutti i nemici che hanno incontrato sul loro cammino. Ora si trovano di fronte all’avversario più letale che abbiano mai affrontato: una minaccia terribile che emerge dalle ombre del passato, alimentata dalla vendetta, determinata a disperdere la famiglia e a distruggere per sempre tutto e tutti i suoi cari. In Fast Five del 2011, Dom e la sua squadra hanno eliminato il famigerato boss della droga brasiliano Hernan Reyes e distrutto il suo impero su un ponte di Rio De Janeiro. Quello che non sapevano è che il figlio di Reyes, Dante (Jason Momoa di Aquaman), ha assistito a tutto questo e ha passato gli ultimi 12 anni a elaborare un piano per far pagare a Dom il prezzo più alto. Il complotto di Dante spingerà la famiglia di Dom da Los Angeles alle catacombe di Roma, dal Brasile a Londra e dal Portogallo all’Antartide. Si stringeranno nuove alleanze e torneranno vecchi nemici. Ma tutto cambia quando Dom scopre che suo figlio di 8 anni (Leo Abelo Perry, Black-ish) è l’obiettivo finale della vendetta di Dante.
“Fast X” è interpretato dal cast storico , Michelle Rodriguez, Tyrese Gibson, Chris “Ludacris” Bridges, Nathalie Emmanuel, Jordana Brewster, Sung Kang, Jason Statham, John Cena e Scott Eastwood, con il premio Oscar® Helen Mirren e il premio Oscar Charlize Theron. Il film si arricchisce di un nuovo straordinario cast, tra cui la vincitrice dell’Oscar® Brie Larson nel ruolo di Tess, una rappresentante disonesta dell’Agenzia; Alan Ritchson (Reacher) nel ruolo di Aimes, il nuovo capo dell’Agenzia che non nutre la stessa simpatia per la squadra di Dom come il suo predecessore, Mr. Nobody; Daniela Melchior (Suicide Squad) nel ruolo di una pilota di strada brasiliana con un forte legame con il passato di Dom; e la leggendaria vincitrice dell’Oscar® Rita Moreno nel ruolo di Abuelita Toretto, la nonna di Dom e Mia.
Fast & Furious 10 – trailer e video
Nuovi video dal set pubblicati il 24 maggio 2022
Nuovi video dal set pubblicati il 28 maggio 2022
Nuovi video dal set pubblicati il 1° giugno 2022
Nuovi video ufficiali pubblicati il 3 febbraio 2023
Nuovi video ufficiali pubblicati il 6-9 febbraio 2023
Nuovo trailer ufficiale in italiano pubblicato il 10 febbraio 2023
Nuovo spot tv esteso in lingua originale pubblicato il 13 febbraio 2023
Nuovo trailer e featurette in italiano pubblicati il 20 aprile 2023
Nuovi spot tv, featurette in italiano pubblicati il 20 aprile 2023
https://www.youtube.com/watch?v=shjp9ENLeIQ
Nuove clip ufficiali pubblicate il 9 maggio 2023
Video premiere Roma e nuove clip ufficiali pubblicate il 12 maggio 2023
Nuove featurette in lingua originale pubblicate il 13 maggio 2023
Nuovo trailer e featurette in lingua originale pubblicati il 16 maggio 2023
Nuove featurette in lingua originale pubblicate il 10 febbraio 2023
Trailer finale in italiano e video premiere Roma pubblicati il 23 maggio 2023
Curiosità sul film
- E’ stato confermato che il film sarà effettivamente il primo capitolo del finale in due parti della serie, che includerà Fast & Furious 11 come puntata finale.
- Nell’agosto 2021 è stato confermato che Dwayne Johnson non sarebbe più apparso in nessun film di Fast and Furious, ma il 7 novembre 2021 Vin Diesel ha pubblicato una foto su Instagram che lo ritraeva con The Rock cercando una riappacificazione con il collega, chiedendogli di tornare nella famiglia di Fast & Furiosu per l’ultimo capitolo: “Mio fratellino Dwayne…è giunto il momento. Il mondo attende il finale di Fast 10. Come sai, i miei figli si riferiscono a te come zio Dwayne a casa mia. Non c’è vacanza che passa che non vi mandiate gli auguri…ma è giunto il momento. L’eredità attende. Te l’avevo detto anni fa che avrei mantenuto la mia promessa fatta a Pablo. Ho giurato che avremmo raggiunto e realizzato il miglior Fast finale che è il 10! Lo dico per amore…ma devi presentarti, non lasciare il franchise vuoto, hai un ruolo molto importante da svolgere. Hobbs non può essere interpretato da nessun altro. Spero che tu sia all’altezza dell’occasione e realizzi il tuo destino”. La risposta di Johnson è arrivata a Diesel durante un’intervista alla CNN: “Ho detto direttamente a [Diesel] che non sarei tornato nel franchise. Sono stato fermo ma cordiale con le mie parole e ho detto che avrei sempre sostenuto il cast e fatto il tifo per il successo del franchise, ma che c’era nessuna possibilità che sarei tornato. Il recente post pubblico di Vin è stato un esempio della sua manipolazione. Non mi è piaciuto che abbia coinvolto i suoi figli nel post, così come la morte di Paul Walker. Lasciali fuori. Ne avevamo parlato mesi fa di questo ed eravamo giunti a una chiara comprensione. Il mio obiettivo è sempre stato quello di concludere il mio fantastico viaggio con questo incredibile franchise con gratitudine e leggerezza. È un peccato che questo dialogo pubblico abbia confuso le acque. Indipendentemente da ciò, sono fiducioso nell’universo ‘Fast’ e nella sua capacità di fornire costantemente risultati il pubblico…auguro davvero ai miei ex co-protagonisti e membri della troupe buona fortuna e successo nel prossimo capitolo.“
- L’attore Sung Kang ha suggerito ai fan di avviare una campagna di hashtag, come hanno fatto con “Justice for Han”, per riportare la Gisele di Gal Gadot per questa puntata. Ci sono voci che Vin Diesel voglia fortemente il ritorno di Gadot per l’ultimo capitolo.
- Jason Momoa è il secondo membro del film Aquaman (2018) a unirsi al franchise di Fast & Furious dopo il regista James Wan.
- Jason Momoa ha descritto il suo cattivo nel film come: “un ragazzaccio molto appariscente” e con “un po’ di stile!”
- “Fast & Furious 10” uscirà esattamente 20 anni dopo 2 Fast 2 Furious (2003) e 10 anni dopo Fast & Furious 6 (2013).
- In un’intervista con The Wrap, Helen Mirren si è detta speranzosa di poter apparire in Fast 10: “Oh, lo spero. Oh mio Dio sì, lo spero”. Ha poi aggiunto: “Penso che lo stiano girando adesso”.
Immagini e video dai social media
Buongiorno pianeta… So di non pubblicare post da un po’, quando le persone nel mondo soffrono tendo a ritirarmi dagli atti superficiali dei social media. Tuttavia, so che ci sono molti di voi che aspettano sinceramente di avere mie notizie e di sapere il mio stato d’animo. Mi sto avvicinando al finale della prima saga… cioè Fast. È molto intenso, anche se Dio ha portato un talento così incredibile per aiutarmi a completare questa mitologia, non posso fare a meno di ricordare…tutti voi avete fatto parte di questo viaggio. Siete stati tutti parte di questa famiglia. Non riesco a credere che gli Universal Studios siano impegnati in un finale in due parti… il loro supporto e la loro fede in questa mitologia mi sorprende e mi fa sorridere. Ci sono angeli che vengono in questa mitologia che vi faranno sorridere. Ahah. Vi amo tutti… e dal profondo della mia anima, spero di rendervi orgoglioso.
Yeah yeah yeah… vedi questo angelo sopra la mia spalla che mi fa morire dal ridere, dici a te stesso “questa è Captain Marvel”. Chiaramente c’è amore e risate in questa immagine. Quello che non vedi, tuttavia, è il personaggio che ti verrà presentato in Fast 10. Non hai idea di quanto sarà senza tempo e sorprendente nella nostra mitologia. Al di là della sua bellezza, del suo intelletto…del suo Oscar, ahah c’è quest’anima profonda che aggiungerà qualcosa che potresti non aver aspettato ma desiderato. Benvenuta nella FAMIGLIA Brie.
Nuovo video dal set pubblicato il 23 aprile 2022
Vin Diesel e Justin Lin in un nuovo video dal set di Fast 10. Diesel annuncia la fine della prima settimana di riprese e chiede a Lin come ci si sente e se questo Fast 10 sarà il migliore, con Lin che risponde: “sembra l’inizio di un finale epico e nel mio cuore sì [sarà il migliore].
Nuove foto dal set pubblicate il 24 aprile 2022
Nuove foto dal set pubblicate il 15 maggio 2022
Abbiamo appena completato la nostra quarta settimana di riprese!! Sono così grato per i brillanti originali, la straordinaria famiglia che si è unita a noi lungo il viaggio… ed estremamente entusiasta di vedere i nuovi personaggi unirsi a questa mitologia. Beato e grato. #bestcastandcrew #Fast10
Alan Ritchson ha annunciato sul suo account Instagram che si è unito al cast di Fast X. Ritchson è noto per il ruolodiu protagonista nella serie tv Jack Reacher di Prime Video, basata sui romanzi bestseller di Lee Child, portati sul grande schermo da Tom Cruise.
Spero davvero che questo non influisca sulla mia assicurazione auto.
Nuove foto e video dal set pubblicati il 20 maggio 2022
Vin Diesel: Settimana 5, primo giorno di una nuova intensa sequenza d’azione!! con Jason Momoa. Beato e grato. #FastX
Jason Momoa: ???????? troppo divertente. le avventure di Don e Dante ???sarà pazzesco
Vin Diesel: Ci sono persone che incontrerai nella vita… Questo ti cambierà, cambierà la tua famiglia…cambierà il mondo, PER SEMPRE! #FastX
Vin Diesel: Faccio questa promessa a Pablo. Grazie a tutti coloro che ci hanno incoraggiato a superare tutti gli ostacoli. Ti renderemo orgoglioso o moriremo provandoci. #FastX
Cody Walker: Siamo tutti orgogliosi ❤️
Vin Diesel: Il sospiro dei fratelli che si riuniscono…mia sorella dentro e fuori dallo schermo per due decenni e mezzo. Così benedetto, così grato. Per chi può riceverlo…vi auguriamo amore. Grato per tutti voi e spero di rendere voi, lui e l’universo orgogliosi. Un miracolo. #FastX
Nuove foto dal set pubblicate il 28 maggio 2022
Vin Diesel: Originali iconici insieme ai nuovi incredibili membri della nostra famiglia…Benedetto e grato! @danielamelchior Spero di rendervi orgoglioso! #FastX
Daniela Melchior: Grazie per avermi fatto sentire la benvenuta, al sicuro e a casa. ?? andiamoooooo ????
Nuove foto dal set pubblicate il 1° giugno 2022
L’eredità di Angel Pauline, un pugno di approvazione, inestimabile, che grande segno ?? Fast & Furious ha il nuovo regista Loui, è fantastico e arriva con amore e una visione collaborativa ? Tutti gli ingredienti sono lì per un viaggio epico?
Buona domenica creativa…Così benedetto e grato di avere il cast e la troupe che hanno portato il loro gioco di serie A… eppure lo hanno fatto, con sorrisi e risate. Ahah. @brilarson Grazie a tutti per aver creduto in noi. Speriamo di rendervi orgoglios. Eterno amore, sempre. #FastX
Nuova foto dal set con Vin Diesel e annuncio trailer pubblicati il 30 dicembre 2022
Nella foto dal set…fratello e sorella. Mancano meno di 2 mesi al lancio del trailer di FastX!!! #Toretto
Nuove immagini ufficiali pubblicate l’11 gennaio 2023
Nuove immagini ufficiali pubblicate il 3 febbraio 2023
Vin Diesel: Se me lo avessi detto nel 2010, quando abbiamo lavorato insieme per la prima volta…
che nel 2023 saremmo stati sulle coste di Turks e Caicos a discutere di tutti i paesi che stiamo per girare per l’uscita del Finale. Oh. Surreale. 🙏🏽 #Fratellanza #FastXTyrese: Eravamo tutti ragazzini quando al parco giochi ci scrutavamo sui campi di gioco di basket o tetherball con l’innocenza di guardarsi intorno e sentire di avere così tanti potenziali amici…E man mano che invecchi, ti rendi conto in modo specifico della differenza tra quantità e QUALITÀ! Se fossi tanto fortunato da avere un fratello, quel fratello sarebbe Vin Diesel. Sono onorato, grato e riconoscente per te che ti sei presentato, hai festeggiato il mio compleanno e sei venuto a visitare con me il luogo in cui riposa mia madre. Il ferro affila il ferro e le nostre conversazioni, quell’aria giocosa e il parlare di cose che la maggior parte delle persone non capirebbe anche se provassimo a spiegarlo…. Sono un uomo migliore dopo questi tre giorni e devo ringraziare mio fratello…Si dice che non soli al vertice se hai qualcun altro con te…:: #FastX global dance e oltre….Si parteeee!!!!!!!!!
Nuove immagini ufficiali pubblicate il 24 marzo 2023
Interviste e dichiarazioni
In un recente post sul suo account Instagram, Diesel rivela di aver effettivamente rifiutato una sceneggiatura per Fast 10 che escludeva Mia, la moglie del defunto Brian O’Connor di Paul Walker. Diesel spiega che quella bozza lo ha lasciato “deluso”, dal momento che vede Mia come la ragione della fratellanza di Dom e Brian nei film. Alla fine Diesel ha raccontato di aver detto al regista Justin Lin: “NO MIA NO FAST 10!”
Si, la vostra opinione è sempre stata importante. Quando è arrivata la sceneggiatura di F10, escludeva Mia Toretto…. Qualcuno a cui ho attribuito la fratellanza di Dom e Brian… ero così deluso che non riuscivo a vedere come avrei potuto continuare… Dopotutto, non avrei fatto un altro Fast a meno che Brian non fosse tornato nei Quattro…Non c’è bisogno di ricordarvi le petizioni che avete inviato allo studio per il ritorno di Letty alla fine del Cinque. Nota a margine, non credereste mai a chi ha corretto l’importantissimo ruolo di Mia… mia figlia, Alpha Angel, che ha detto al regista in modo molto chiaro e onesto “NO MIA NO FAST 10!” ahah. L’ironia, è che il giorno in cui è nata stavo girando con Jordanna e Pablo ed è stata a Jordanna che me l’ha detto per la prima volta… profondo vero? Non passa giorno in cui io non voglia tornare indietro nel tempo, dissuadere Pablo dal tornare a Los Angeles quel fine settimana del Ringraziamento… ogni film di Fast che realizzo deve, in fondo, onorare sempre mio fratello Pablo. Nel mondo reale, mi prenderò sempre cura della sua famiglia, perché nel mondo reale lui è la mia famiglia. Quando sua figlia mi ha chiesto di accompagnarla lungo la navata…mi sono commosso, e poi l’ho fatto con orgoglio e onore… quando sua madre mi chiese di riportare Brian sullo schermo… beh, non devo dirti quanto sul serio l’ho preso. Fast non sarebbe mai potuto essere qui senza il profondo amore e la fratellanza tra Dom e Brian, nata nel 2001. Sì, sto parlando troppo, ma accidenti, la vita è breve e il vostro commento mi ha toccato e ha colpito una corda. Grazie per aver creduto in me, in noi…non mi fermerò finché non renderò voi, lui… e l’universo orgogliosi.
Eterno amore, sempre.
Fast & Furious 10 – La colonna sonora
- Le musiche originali del film sono del compositore Brian Tyler (Alien vs. Predator 2, John Rambo, I mercenari – The Expendables, Iron Man 3, La mummia reboot, Scream VI, Super Mario Bros. – Il film). Tyler ha cominciato a musicare il franchise a partire da Fast & Furious – Solo parti originali (2009), a cui hanno fatto seguito Fast & Furious 5, Fast & Furious 7, Fast & Furious 8 e Fast & Furious 9 – The Fast Saga.
- La colonna sonora include il brano “Let’s Ride (Trailer Anthem)” – YG & The Notorious B.I.G. feat. Ty Dolla $ign, Lambo4oe & Bone Thugs-N-Harmony.
1. The End of The Road Begins (Intro) – Kai Cenat
2. Spinnin’ – Lil Durk (feat. EST Gee)
3. Get It – Anti Da Menace, Luh Tyler
4. Won’t Back Down – YoungBoy Never Broke Again, Dermot Kennedy & Bailey Zimmerman
5. Angel Pt. 1 – Kodak Black & NLE Choppa (feat. Jimin of BTS, JVKE & Muni Long)
6. My City – 24kGoldn, Kane Brown & G Herbo
7. Countin’ On You – Lil T Jay, Fridayy & Khi Infinite
8. SupaFly – Cootie, BiC Fizzle & Big X Tha Plug
9. Reaper – Babyface Ray, BabyTron & Peezy
10. Steppers – NLE Choppa & Nardo Wick
11. 9 In My Hand (Fast X Remix) – Kordhell & Key Glock
12. Datura – Suicide Boys
13. Furious – BIA
14. Toretto – J Balvin
15. Te Cura – Maria Becerra
16. Sigue La Fiesta – Justin Quiles, Dalex & Santa Fe Klan
17. Gasolina (Safari Riot Remix) – Daddy Yankee (feat. Myke Towers)
18. Vai Sentando – Skrillex (feat. Ludmilla, King Doudou & DUKI)
19. Bando (Fast X Remix) – ANNA (feat. MadMan & Gemitaiz)
20. Let’s Ride – YG & The Notorious B.I.G (feat. Lambo4oe, Ty Dolla Sign & Bone Thugs-N-Harmony)
21. Nothing Else Matters – Jessie Murph
La compilation con le canzoni di “Fast & Furious 10” è disponibile su Amazon.
Nuovi video musicali ufficiali pubblicati il 19 maggio 2023
https://www.youtube.com/watch?v=ALkUjeb6RB4
Album con le musiche originali del film pubblicato il 3 giugno 2023
1. Fast X (2:30)
2. Dante’s Inferno (3:39)
3. Veloce e Forte (4:23)
4. Momentum (4:57)
5. Scales of Power (2:59)
6. Origin Story (6:03)
7. Move (2:49)
8. Nobody’s Rome (2:13)
9. Piquete (1:12)
10. Jakob’s Ladder (3:54)
11. Under New Management (4:32)
12. Letty and Dom (1:40)
13. Black Site (2:10)
14. Slap Party (3:22)
15. Hermana (2:11)
16. Legacy (4:40)
17. Showtime (1:46)
18. The Lens of Time (1:00)
19. Aviation Schism (3:26)
20. While Rome Burns (2:05)
21. How Do You Choose? (2:35)
22. Visions of the Past (2:55)
23. Back to Swan Lake (4:37)
24. Million Dollar Woman (2:46)
25. Roman’s Riches (1:43)
26. One If By Plane (2:19)
27. Follow the Litres (1:52)
28. Family Values (2:23)
29. Rebalance of Power (2:50)
30. Viaduct Dodge (2:37)
31. Home Invasion (2:02)
32. Standoff (2:53)
33. Won’t Back Down (Orchestral Version) (3:33)
34. The Final Lesson (3:42)
35. Finale X (3:29)
La colonna sonora di “Fast & Furious 10” è disponibile su Amazon.
Fast & Furious 10 – Foto e poster